Spettacoli

La Cooperativa Il Mosaico progetta e realizza spettacoli di teatro e teatro di figura, narrazioni in musica, letture animate rivolte a bambini, ragazzi e adulti, da attori e musicisti professionisti.
Le nostre proposte in questi anni sono state realizzate su tutto il territorio nazionale in Biblioteche (Il Castello dei Ragazzi-Carpi, Casa Piani-Imola, La Casa della Conoscenza-Casalecchio, Delfini- Modena ecc.), Scuole, Musei (MART, MAST), Festival (Festival Internazionale Teatro dei Mondi, La luna è Azzurra, Mirabilia ecc.), Teatri (Teatro Miela-Trieste, Teatro Comunale di Cervia, Teatro Rasi, Teatro Petrella-Longiano ecc.).

LETTURE A FIL DI VOCE

LETTURE A FIL DI VOCE

Le narrazioni proposte presentano elementi che facilitano l’interazione adulto-bambino per un avvicinamento morbido alla lettura e al libro. La condivisione e il piacere della lettura sono gli elementi fondamentali per un approccio al libro piacevole e duraturo. Tutte le proposte nascono da bibliografie ragionate per tematiche che comprendono libri nuovi e libri imprescindibili. Di seguito le proposte di letture:

-STORIE A TESTA IN GIU’: storie strampalate, ironiche e divertenti

-IL CIELO E’ DI TUTTI: quando le differenze sono una ricchezza? letture per valorizzare la diversità e la differenza.

-ATTENTI AI LUPI: storie tratte dalla tradizione, dalle fiabe classiche e non solo per stregare gli ascoltatori e non far dormire sonni tranquilli.

-L’ONDA PULITA: storie sul mare e il rispetto della natura per sensibilizzare i bambini scegliendo linguaggi e voci giocose.

-LA GRANDE AZZUFFATA: zuffe, conflitti, litigi e contrasti dal punto di vista dei bambini.

-ANGOLI DI-VERSI: come trasmettere l’amore per la poesia? Attraverso storie in cui la poesia si vive sulla pelle.

-PER CHI BATTE IL CUORE?: letture per comprendere il magico mondo dei sentimenti per permettere di sperimentare e riconoscere sentimenti autentici tra le pagine di albi e storie illustrate -

ROSA BIANCA E ALTRE STORIE: narrazione basato sul tema della shoah liberamente tratto da “Rosa Bianca” di Innocenti e da altre storie su questa tematica.

Alfonso Cuccurullo, voce Età consigliata: 6-12 anni / Durata: 60 minuti ca.

Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

LIBRI ALL'ANGOLO

LIBRI ALL'ANGOLO
Sul ring diversi generi letterari e musicali ad affrontarsi in un incontro senza esclusione di colpi. Classici e novità del panorama letterario per ragazzi, accompagnati da colonne sonore originali, guideranno l’ascoltatore in un avvincente percorso narrativo-musicale. Alfonso Cuccurullo, voce Federico Squassabia, musica Età consigliate: 8/10 anni, 11/14, 15/18 anni Durata: 60 minuti ca. per incontro. Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

PICCOLO E IL BUIO

PICCOLO E IL BUIO

Spettacolo di narrazione e disegno dal vivo su lavagna luminosa che racconta, in modo fantasioso e colorato, di come Piccolo, così si chiama il bambino protagonista della storia, veda, le cose, le persone, i paesaggi intorno a lui. Semplicemente chiudendo gli occhi, perché dal buio nascono storie, che non abbiamo mai visto e sentito...

Alfonso Cuccurullo, narrazione

Vito Baroncini, lavagna luminosa

Dai 4 anni Durata 50 minuti

SQUASSARULLO

SQUASSARULLO
SQUASSARULLO! Quando i libri diventano spettacolo, emozione e divertimento! Un incontro indimenticabile e ipnotizzante per amare i libri e la lettura con l’eclettico duo di Imola. Per gruppi piccoli (fino a due classi): una lettura ad alta voce, realizzata e interpretata da AlfonsoCuccurullo accompagnato dall’atmosfera musicale creata dalle note di Federico Squassabia. Per gruppi grandi: la narrazione di una storia tratta da un libro con interpretazione teatrale. È possibile scegliere il tema dei libri che verranno letti o narrati: paura, amore, per ridere... per non ridere... Materiale necessario: una sedia, una presa di corrente e uno spazio possibilmente buio e senza rimbombo. A richiesta è possibile proiettare le immagini dei libri, nel qual caso serviranno anche un proiettore e un computer con porta USB.Spettacolo adatto a tutte le età. Durata: 1 ora In collaborazione con la CIOPI LOGOS EDIZIONI #ILLUSTRATI #logosedizioni

UN BIZZARRO NATALE

UN BIZZARRO NATALE

Letture a tema natalizio con testi nuovi o storie classiche, per scoprire e riscoprire la magia di questa festa molto vicina alla sensibilità di bambini e famiglie. L’approccio a questo tema sarà intergenerazionale, interculturale e a volte ironico o “bizzarro”, come recita il titolo dell’incontro.

Alfonso Cuccurullo, voce Federico Squassabia, musica

Età consigliata: 6-10 anni Durata: 60 minuti ca.

Info: ilmosaicoeventi@gmail.com

VERTIGO

VERTIGO

Spettacolo di narrazione in cui voce e musica si intrecciano.Lo stile è un modo abituale di agire, di comportarsi, di esprimersi, di vivere: è qualcosa che lascia una traccia inconfondibile della nostra identità.Quando un narratore e un musicista non riescono a decidere con quale stile affrontare una storia il risultato è un vertiginoso e folle ESERCIZIO DI STILE. Un giro sulle montagne russe dove la musica racconta e le parole suonano, dove la stessa storia incontra 13 diversi narratori e 13 stili musicali: blues, hip hop, jazz, rock, lirico, tango...

Alfonso Cuccurullo, voce recitante

Federico Squassabia, musica

Età consigliata 11-14 anni. Durata: 60 minuti ca.

INFO: ilmosaicoeventi@gmail.com

VERTIGO A SCUOLA!

VERTIGO A SCUOLA!

 Una diretta video in cui l’attore e il musicista  spiegano  attraverso esempi pratici, quanta  ricchezza creativa vi sia nel lavoro applicato agli  esercizi di stile. Racconti e musica si alterneranno ai quesiti di insegnanti e studenti.
Alfonso Cuccurullo, voce narrante 
Federico Squassabia, musica
per insegnanti e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
 
Durata 60/70 min. 
 INFO: ilmosaicoeventi@gmail.com

Registrati per ricevere i nostri aggiornamenti

Compila i campi sulla destra se vuoi essere contattato dal nostro staff per avere informazioni in merito alle nostre attività!

logo Mosaico