Fin dalla sua fondazione, nel 1981, il Museo narra l’intreccio strettissimo tra fatti d’armi, cambiamenti del territorio, vita dei civili sotto occupazione ed esperienza della resistenza.
Le sue collezioni comprendono sia militaria (armi, uniformi, equipaggiamenti) che oggetti bellici riciclati ad uso dei civili, una vasta ed interessante fototeca e un ricco archivio.
L’esposizione si articola in due sale permanenti tematiche recentemente rinnovate, e due sale emozionali-immersive.
L’esposizione dà conto della presenza sul territorio, in momenti diversi, dei soldati provenienti dai cinque continenti e della peculiare esperienza resistenziale in pianura, ponendo particolare attenzione alla vita dei civili.
La sala emozionale “il Rifugio”, inaugurata nel 2017 e realizzata grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, permette al visitatore di immergersi, attraverso l’immedesimazione e l’esperienza di suoni, nelle sensazioni provate dai civili durante i bombardamenti aerei.
La seconda sala immersiva “I civili durante l'occupazione nazifascista” è stata inaugurata in occasione delle celebrazioni del 10 aprile 2022, ricorrenza che ricorda la liberazione di Alfonsine dalle truppe nazifasciste. Si tratta di un'istallazione audiovisiva che, grazie a uno schermo a 360 gradi, permette ai visitatori di conoscere le condizioni di vita dei civili durante l’occupazione e gli ultimi mesi di guerra attraverso uno spaccato di vita quotidiana che intreccia passato, presente e futuro.
Come cooperativa siamo presenti in questa importante realtà con le nostre operatrici museali che si occupano delle visite guidate per le numerose scolaresche di ogni ordine e grado che ogni anno visitano il museo o per i gruppi di turisti che desiderano visitare il museo.
Nello specifico, il nostro compito è quello di proporre una visita adeguata a ogni pubblico per temi e linguaggio, per far comprendere ai visitatori di ogni età l’importanza della memoria di guerra per educare alla pace. La visita, disponibile su prenotazione, comprende un’introduzione storica, la guida alle varie sale e la possibilità di richiedere approfondimenti specifici su argomenti di particolare interesse per la singola classe.
ORARI DI APERTURA DEL MUSEO: Lun, mar, gio e ven 8.30-13.30; mer 8.30-12 e 14-17; sab 8.30-12.
CHIUSURE: agosto, Natale, Capodanno, Pasqua, 1 maggio.
Le visite guidate, le aperture straordinarie fuori orario, il sabato o la domenica e nei festivi sono possibili su prenotazione, chiamando lo 0544 866618, il 3355872319 (attivo il giovedì dalle 10 alle 13) o scrivendo una mail a
cod fisc e p.iva: 01935701209