I laboratori artisti de Il Mosaico sono ideati e condotti da Lisa Emiliani, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con un background artistico messo a frutto negli ultimi 15 anni con corsi di formazione di stampo munariano e di arte terapia.
Nel corso degli anni, grazie all’esperienza di bibliotecaria e libraia, nei laboratori e nei percorsi che conduce per bambini e adulti, ha creato un forte legame tra libri e arte, in un connubio ed equilibrio perfetto: da una storia può nascere un’immagine e da un’immagine una storia. Il processo creativo è quindi fornire ricchezze di possibilità combinatorie tra i linguaggi e le intelligenze verbali e non verbali in quello che è un metodo flessibile, un flusso ideativo che non pone limiti, ma indicazioni per raggiungere quello che necessita l’esigenza di espressione creativa.
L’arte è libertà e possibilità infinita.
Di seguito, a titolo esemplificativo, i titoli di alcuni laboratori disponibili ma siamo pronti a progettarne tanti altri a partire dalle esigenze dei singoli luoghi, eventi e committenti.
- Ma chi era questo Picasso?
- Nel suono giallo da Kandiskij a Tullet
- Danzando con l'arte tra punti e linne, forme e colori
- Hai visto Mondrian?
- Il gioco dei mestieri del cinema
- Fiori e colori: laboratorio esperienziale di pittura
- Frida Kahlo e i colori del Messico
- Colori, zucchero e calavera
- Frida, Diego e il Messico
- Fare arte nella preistoria
- Da qualche parte oltre l'arcobaleno
- Il suono giallo da Kandiskij a Tullet
- Le amiche che vorresti
- Dentro il film: il gioco del mestiere del cinema
- Maschere di paura
- Ascolto, annuso e tocco
- La vigilia di Natale
- Un albero tanti alberi