Chi siamo

"Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo perché sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli di tutto cuore: Buon viaggio!" (Gianni Rodari, tratto da "Favole al telefono": Il giovane gambero)

La Cooperativa Il Mosaico è nata nel dicembre 1998 ad Imola, pur operando già dal 1993 in qualità di Associazione.

L’organico della Cooperativa si compone di figure professionali qualificate che vantano una pluriennale esperienza nel campo dei servizi educativi e dell’animazione nonché di personale specializzato che si occupa di progettazione, organizzazione e gestione di biblioteche e musei, della progettazione e organizzazione di eventi culturali e di avvenimenti artistici e letterari (mostre, conferenze e incontri). La loro formazione culturale e professionale rende possibile l’elaborazione di progetti teorico-metodologico-pratici di tipo educativo, formativo e culturale.
Inoltre la Cooperativa, grazie alla sua attività sistematica nel campo dei servizi educativi, è in grado di fruire di un ricchissimo bagaglio di esperienze che la pongono nelle migliori condizioni per leggere e soddisfare i bisogni dell’utenza infantile ed adolescenziale sul piano culturale; a questa va associata la specifica competenza dei suoi operatori per ciò che concerne anche le esigenze culturali di profilo più alto, mirate ad un’utenza adulta.
Dal 2011 ha pubblicato in collaborazione con l'Editore Bacchilega di Imola libri per bambini.
Gestisce attualmente la Libreria per Ragazzi Il Mosaico di Imola e la Libreria Il Giardino Segreto di Medicina.

logo Mosaico