Spettacoli

La Cooperativa Il Mosaico progetta e realizza spettacoli di teatro e teatro di figura, narrazioni in musica, letture animate rivolte a bambini, ragazzi e adulti, da attori e musicisti professionisti.
Le nostre proposte in questi anni sono state realizzate su tutto il territorio nazionale in Biblioteche (Il Castello dei Ragazzi-Carpi, Casa Piani-Imola, La Casa della Conoscenza-Casalecchio, Delfini- Modena ecc.), Scuole, Musei (MART, MAST), Festival (Festival Internazionale Teatro dei Mondi, La luna è Azzurra, Mirabilia ecc.), Teatri (Teatro Miela-Trieste, Teatro Comunale di Cervia, Teatro Rasi, Teatro Petrella-Longiano ecc.).

LA FABBRICA DELLE STORIE

LA FABBRICA DELLE STORIE
Narrazione, musica ed immagini si intrecciano nello spettacolo La fabbrica delle storie. La lavagna luminosa proietta silhouettes e ombre colorate prodotte in tempo reale su un grande schermo dietro al narratore, mentre l’accompagnamento musicale al pianoforte arricchisce e completa le storie. A cura di: Agnese Baruzzi (disegni), Alfonso Cuccurullo (voce), Federico Squassabia (musica). La fabbrica delle storie propone tanti racconti: a seconda del pubblico possiamo scegliere i testi piu adatti alle diverse età già pronti nel nostro repertorio. Inoltre, possiamo inventare spettacoli “ad hoc” concordando i contenuti con il committente. In base alle storie scelte, lo spettacolo può essere rivolto a bambini dai 2 ai 10 anni. Coordinamento e prenotazioni: IL MOSAICO EVENTI ilmosaicoeventi@gmail.com

LA STRADA SOTTO LE SCARPE

LA STRADA SOTTO LE SCARPE

Racconti in musica seguendo la rotta delle fiabe popolari della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e riviste dalla penna di Ascanio Celestini. Oltre ai riferimenti siciliani e romani si riporta alla vita la figura dello sciocco della tradizione campana del cunto di Giambattista Basile.

L'effetto catartico delle storie di Giufà sono frutto di una ricerca narrativa e interpretativa che si fonde con musiche caratterizzate sia da elementi popolari sia colti, costituendo così un ponte ideale tra tradizione e contemporaneità.

LE AVVENTURE DEL SIGNOR SENZA LINGUA

LE AVVENTURE DEL SIGNOR SENZA LINGUA

Le avventure del Signor Senza Lingua

Spettacolo di mimo,narrazione e musica dal vivo.
Le mirabolanti avventure del signor senza lingua , prendono vita grazie al sortilegio di Glossa lo stregone, che con un crudele incantesimo , sottrae la lingua al narratore.La storia si sviluppa in un crescendo di racconti sonori e colpi di scena e giunge al termine con un epilogo corale e rocambolesco.

Alfonso Cuccurullo, attore Federico Squassabia, musica

Età consigliata : dai 3 anni

Info : ilmosaicoeventi@gmail.com

STORIE SENZA CONFINI

STORIE SENZA CONFINI

Vi sono storie che nascono in luoghi indefiniti, dove non è chiaro l’inizio e ancor meno la fine, dove i colori sfumano le parole si intrecciano dissolvendosi. Racconti senza tempo e senza forma che restano lì, dove il cielo si confonde col mare e la paura e la risata vanno a braccetto.

 

Spettacolo di narrazione e musica dal vivo a cura di

Alfonso Cuccurullo - attore

Federico Squassabia - musicista

Dai 5 anni Durata: 1 ora ca.

 

VERTIGO

VERTIGO

Spettacolo di narrazione in cui voce e musica si intrecciano.Lo stile è un modo abituale di agire, di comportarsi, di esprimersi, di vivere: è qualcosa che lascia una traccia inconfondibile della nostra identità.Quando un narratore e un musicista non riescono a decidere con quale stile affrontare una storia il risultato è un vertiginoso e folle ESERCIZIO DI STILE.Un giro sulle montagne russe dove la musica racconta e le parole suonano, dove la stessa storia incontra 13 diversi narratori e 13 stili musicali: blues, hip hop, jazz, rock, lirico, tango...

Dai 9 anni in su.

 

Registrati per ricevere i nostri aggiornamenti

Compila i campi sulla destra se vuoi essere contattato dal nostro staff per avere informazioni in merito alle nostre attività di Formazione!

logo Mosaico